Il Blog dei Bradipi di Montagna

Benvenuti nel Blog dei Bradipi di Montagna.
Un punto di incontro per un gruppo di amici che "degustano" la montagna dalle escursioni alle ferrate, dalle arrampicate all'alta montagna,
dalle ciaspole allo sci-alpinismo...

Lenti come bradipi per poter gustare al meglio, in sicurezza, quanto la montagna può offrire a chi sa osservare e gustare.
Riflessioni, foto, rimandi a fotoalbum, link a siti utili...
Con le montagne sullo sfondo.

Buone Montagne a tutti

venerdì 9 luglio 2010

SULLO SPIGOLO DI VALLEPIANA

- clicca sul titolo per andare al fotoalbum -

Grigna Meridionale, Prealpi Lombarde
Piramide Casati 1928 m.
Spigolo di Vallepiana (D-, IV+, 195 m.)
mercoledì 6 luglio 2010

Lo so, adesso qualcuno mi manderà a quel paese... Capisco perfettamente che questo è il primo impulso che arriva, stando alla scrivania del proprio posto di lavoro o comunque quando si è costretti a fare qualsiasi altra cosa e ci si trova a leggere di puro divertimento...

Qualcun altro si limiterà – per raffinatezza femminile – a dirmi che non si fa così... Ma sono poche e, per fortuna, si perdona loro tutto...

Per carità, capisoc tutti e non me la prendo con nessuno per qualche "fanculino" che sento girare nell'aere attorno a me, quasi una sorta di ronzio vuvuzelasiano, ogniqualvolta racconto di qualche uscita infrasettimanale......

Ma anche ieri, mercoledì 6 luglio, la fortuna, almeno in parte, c'ha visto benissimo (di solito è cieca ed a vederci bene è solo la sfiga) e mi ha permesso di prendermi un ennesimo infrasettimanale...

La cronaca della giornata segue praticamente un canovaccio fisso degno della miglior variante veneta del ragionier Fantozzi. Sveglia alle 04.30, caffè, abluzioni, inciampata da campionato contro la testiera del letto, bestemmina soffocata, il solito “vaffanculo” da parte della mia compagna (ovviamente ridendo, è ormai abituata a sentirmi battere contro l'ormai "segnata" testiera del letto) e poi, dopo una rapida visita al bagno per ovvie ragioni mattutine, che per decenza taccio (l'età avanza), partenza per Ballabio.

Ore 06.00, all'apertura del Bar, io, Davide ed Elio, teoricamente tre seri professionisti, per l'occasione con facce da evasi dal penitenziario, ci ritroviamo per il secondo caffè e poi, dopo una visita di controllo ai bagni del bar. furtivi, dritti ai Piani dei Resinelli.

Era dall'anno scorso che non riuscivo a farmi un bel giro con Elio e questa era l'occasione migliore per farli conoscere.
L'idea era quella di andare o al gruppo del Fungo, o a fare la Zucchi al Pilone Centrale, oppure ancora allo Spigolo di Vallepiana... La Grignetta offre possibilità quasi infinite, tutte belle...

Prendiamo la Direttissima, passiamo il Caminetto Pagani, osserviamo alcuni camosci e poi proseguiamo. Arriviamo alla selletta da dove si diparte il sentierino che porta al Gruppo del Fungo.

La giornata è tersa, ancora non troppo calda... Invitante... La visuale ottima, panorami favolosi.

Dietro di noi arriva, mentre siamo seduti sulla selletta a far comarò, un grupo di altri quattro “giovinastri” fuggiti al lavoro... Sogghigno d'intesa e di complicità. “Dove andate?” “Alla Segantini, e voi?” “Volevamo andare al Fungo, ma quasi quasi andiamo al Vallepiana” - dico io...

Elio e Davide mi guardano come folgorati... Alea iacta est, si parte: passiamo il Sentiero Giorgio quasi di corsa ed in breve giungiamo lì, dove il sentiero inizia a risalire verso il Colle Garibaldi...
Poco oltre, a destra, un canalino sfasciumoso porta all'attacco.

Evitiamo di impegolarci sulel solite roccette coperte da pietrisco e, sfruttando un canalino, arriviamo all'attacco, segnato da una selletta e da un fix nuovissimo. Possiamo prepararci alla salita.

La via è di quelle famosissime, un “must” della Grignetta. 160 m. di dislivello, 200 circa di sviluppo, sei tiri, cinque dei quali sostenuti, con molto IV e IV+. Roccia favolosa, esposizione notevole.

I tiri si susseguono “a passo di Bradipo di Montagna”. Ci stiamo divertendo come bambini..

Il primo tirello si tiene attorno al III+ ed è un canalino-fessura seguito da gradoni, esposto, bello e piacevolissimo, del tutto evidente e ben protetto, come praticamente tutta la via..

Il secondo tiro è quello tecnicamente più difficile, un buon IV+ continuo con alcuni singoli passi vicini al V. Si tratta di vincere una placca e poi, con sapienti spostamenti laterali, spostarsi dallo spigoletto raggiunto ad una sosta comodissima. Davvero entusiasmante.

Il terzo è paradigmatico: ci si alza di poco, per poi entrare in un camino (il camino Porro) di IV da fare in opposizione, opponendo da ultimo una piccola risalita su lame un po' strapiombanti. per arrivare sotto un grosso masso incastrato, tenendosi verso destra. Anche qui la slaita è davvero bella, piacevole, con scorci panoramici e divertimento assicurato.

Il quarto è semplicemente favoloso: oltrepassato (direttamente o sulla destra) il mgrande masso, in buona esposizione si segue una linea di canalini e diedri seguiti da una cengia ascendente e, da ultima, una fessura-diedro semplicemente deliziosa, ormai in piena esposizione che deposita su una sosta davvero aerea, avvincente...

Il panorama attorno a noi è stupefacente, siamo nel cuore della Grignetta...
Alle soste giochiamo come bimbi, ce la raccontiamo, facciamo fotografie...

Ci restano il quinto ed il sesto tiro...

Il quinto è composto da una fessura da superare in dulfer e poi da alcuni innocui gradoni, che depositano all'inizio della cresta di vetta... SI passa imporvvisamente dall'ombra e da un certo frescolino della parete ovest al gran caldo della cresta sud della Piramide Casati.

Il sesto è una semplicissima passeggiata molto aerea sul filo di cresta fino alla cima vera e propria... La prima sensazione è riassumibile in una semplice frase, che rende l'idea della bellezza dell'itinerario: "Cazzo, ma è già finita?".

Ci arriviamo ridendo, allegri, con gli occhi spalancati per le visuali, impossibili da rendere, anche con le fotografie...

Si beve, si mangia, io fumo, poi, con calma... La discesa.

Qui vale al pena aprire una ulteriore parentesi: ovviamente riusciamo a perdere la traccia (e sì che ce ne vuole...) e dobbiamo tornare per alcuni metri sui nostri passi. Invece di traversare verso Nord, in direzione dell'anello di calata e della via normale, scendiamo lungo tracce che ci porterebbero proprio lì dove non dobbiamo... Rapido dietro-front condito di insulti e prese per i fondelli reciproche. Arriviamo all'anello di calata, sotto di noi si vede il sentiero Cecilia...

Davide, da buon lombardo, parte col motto “ghe pensi mi” e subito riesce ad aggrovigliare una delle due corde... Davide è un ragazzo di sani principi morali, non bestemmia, ma riesce ugalmente a dare sfoggio delle proprie conoscenze in termine di parolacce, mentre io ed Elio ce la ghignamo in sosta, intenti a prenderlo in giro. Ometto, come di consueto, le risposte dell'amico brianzolo.

Tra i nostri lazzi, deve scendere a scioglierla...
Tra una parolaccia ed una presa in giro, riusciamo tutti e tre a calarci e raggiungiamo il Sentiero Cecilia. Da qui al Colle Garibaldi il passo è breve...

Riprendiamo il Sentiero Giorgio, siamo un po' in ritardo e mi aspettano per lavoro a Milano...

Rifacciamo il percorso ben noto fino alla Direttissima e continuiamo per quella..

Poi, ovviamente, il sottoscritto decide di “tagliare” e si imbrana su un miscuglio di roccette e detriti prima di ritrovare il sentiero (vi risparmio i commenti di Elio e Davide, anche in questo caso non riportabili)...

Passiamo in discesa il Caminetto Pagani, voliamo sulle corde fisse e poco prima delle tre siamo all'auto, giusto in tempo (per me) per prendermi parolacce per il ritardo... Ma anche questo fa parte del gioco e della giornata...

Scendiamo veloci a Ballabio, ci salutiamo e, mentre i due fortunelli vanno a bere birra, io mi cambio velocemente in auto e parto per Milano...

Poco dopo le quattro ero di nuovo un serissimo professionista al lavoro...

Ai miei clienti ancora adesso è poco chiaro per qual motivo avessi quel sorriso ebete e quel bel colorito in faccia...

Ma non tutti possono capire la gioia di una simile giornata rubata!!!