GHIACCIO ( al gìàs..)
mercoledì 26 novembre 2008
Ghiaccio ( al gìàs )
L'acqua è la prima a subire il fascino del freddo,si lascia ipnotizzare e cade nel suo abbraccio,addormentandosi.
Quando l'acqua dorme,diventa ghiaccio.
Ma dentro l'involucro,nel silenzio di quel bozzolo gelido,un filo d'acqua si muove sempre,crisalide viva che attende giorni tiepidi per tornare in libertà.
Nel gelo più feroce,nel buio siderale che la sorte può relegare una persona,resiste sempre viva una favilla di speranza.Ma non giova sgomitare,tentare di uscire prima del disgelo,sarebbero sforzi inutili che sfiniscono lo spirito anzitempo.
L'acqua ha pazienza,non si agita,non si spaventa,non sbraita;aspetta.
E soprattutto non perde la fede nella primavera.
Sa che è solo questione di tempo.
Essere fermato è il rischio che corre chi si muove.
L'inverno arriva e passa,e,come ogni stagione,dà e toglie qualcosa.
Quando toglie occorre aspettare,a volte meglio se passivi,come l'acqua che dorme.
M. Corona
La morale potrebbe essere più d'una,"la pazienza è la virtù dei forti",oppure "ogni cosa a suo tempo"
Iscriviti a: Post (Atom)
Lettori (1)
Informazioni personali
- danbear
- Amo la montagna,sono molto pratico nel perd… uscire dal sentiero per trovare nuove vie.Detesto i percorsi affollati e turistici, della montagna amo il silenzio monumentale,quello che mi permette di ascoltare la voce di essa. Sto lontano dai rifugi e preferisco appesantire lo zaino con tutto il necessario per un bivacco.Sono riconoscibile per l’onnipresente thermos del tè da cui attingo ad intervalli regolari. Amo arrampicare,per vicinanza geografica ho imparato alla scuola dei muratori bergamaschi, della quale sono un allievo fedele. Prediligo la roccia calcarea, la più consona al mio stile. Sulle placche mi sento invece un po’ spaesato,non avendo ancora trovato ste benedetti appigli della mente. Ho un cassetto pieno di sogni, anzi straripante, tant’è che sto pensando di trasferirli in un armadio,perché quando non sono in montagna penso alla montagna,a quanto mi ha dato fino ad ora e a quanto potrà ancora darmi,.Sono curioso,ho sempre voglia di imparare,crescere, vedere posti nuovi e conoscere gente. Perché la montagna mi ha dato anche amici,per lo più persone" vere", oltre che tantissime altre cose.
Nessun commento:
Posta un commento