Il Blog dei Bradipi di Montagna

Benvenuti nel Blog dei Bradipi di Montagna.
Un punto di incontro per un gruppo di amici che "degustano" la montagna dalle escursioni alle ferrate, dalle arrampicate all'alta montagna,
dalle ciaspole allo sci-alpinismo...

Lenti come bradipi per poter gustare al meglio, in sicurezza, quanto la montagna può offrire a chi sa osservare e gustare.
Riflessioni, foto, rimandi a fotoalbum, link a siti utili...
Con le montagne sullo sfondo.

Buone Montagne a tutti

sabato 3 ottobre 2009

" OL SINTER VOLT "

- clicca sul titolo per accedere al fotoalbum -


di Riccardo - Ric54


...come lo chiamavano i nostri vecchi , il sentiero alto , il sentiero naturalistico Antonio Curò.
Il sentiero che unisce l'alta Val di Scalve alla Val Seriana.
Era da qualche mese che progettavo questa escursione , poi , il 26 e 27 settembre insieme a quattro colleghi di lavoro , finalmente si parte.
Sabato mattina , Giacomo , un'altro collega che si è offerto di farci da
" servizio taxi " con il suo monovolume ci preleva da casa e dopo due ore di strada ci scarica al Passo del Vivione in Val di Scalve a 1828 mt.
Lo salutiamo e ci diamo appuntamento per il pomeriggio del giorno dopo
a Valbondione in Val Seriana.
Partiamo con un tempo molto incerto che poi diventerà , prima nebbia , e poi leggera pioggerella e poi dinuovo nebbia che ci accompagnerà per tutto il giorno.
Il sentiero è ben segnato e poi ci consoliamo dicendoci che con questo clima si cammina meglio e non si suda troppo.
SONO TUTTE BALLE !!!!!!
questo tempo schifoso ci leva gran parte dei panorami che sapevo fantastici. Pazienza !!!
Lasciato il passo del Vivione , si comincia a salire fino al laghetto di Valbona e dopo averlo aggirato , il sentiero si fà più ripido e ci porta al passo del Gatto a quota 2416 mt.
Piccola sosta per rifocillarci e mettere qualche abito più pesante.
Questo è il primo strappo che ci porta in quota , da adesso in poi non scenderemo mai sotto i 2300 mt.
Ecco il perchè del nome " ol sinter volt ".
Da adesso in poi camminiamo sempre , o in cresta o a mezza costa , con continui saliscendi e sempre a cavallo tra la Bergamasca e la Valtellina.
Dopo un'pò di cammino e dopo aver perso un'pò di dislivello , troviamo i laghi del Venerocolo , due più piccoli prima e poi quello più grande e a dieci minuti il rispettivo passo del Venerocolo a 2314 mt.
La bellezza del luogo ci impone una sosta.
E mentre tutti mangiamo qualche frutto , qualche barretta energetica o un panino ( dico un panino !!), c'è qualcuno ; Vittorio , che tira fuori , tipo bancarella del mercato :
mortadella - prosciutto - coppa - pancetta e per finire la bresaola che siccome è la più asciutta è meglio mangiarla per ultima , secondo lui.
Non siamo riusciti a tenere il conto dei panini !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Lasciato il lago del Venerocolo , si risale di nuovo in direzione del passo del Demignone a 2485 mt , dove ci aspetta una moltitudine di stelle alpine.
La Valtellina è la sotto , però questa nebbia non ci dà tregua.
Continuiamo la nostra escursione sempre sotto cresta , dove troviamo dei tratti di sentiero attrezzato con catene e tratti con staffe metalliche.
In tanti punti il sentiero è brutto a causa delle frane e degli smottamenti dovuti alla neve abbondante di quest'inverno.
Resta comunque un sentiero valutato EE , un'pò di esperienza e un piede fermo sono sufficienti.
Continuando si scende di nuovo e ci si ritrova al passo del Vò 2368 mt e poi dopo non molto al passo di Venano 2328 mt , dove ci aspetta Francesco Tagliaferri gestore dell'omonimo rifugio ( dedicato a Nani , suo fratello perito nelle Ande più di vent'anni fà ).
Al rifugio siamo in pochi , qui i turisti domenicali non vengono , questo è un rifugio di quelli veri dove si trova il calore dell'ospitalità e dell'amicizia , dove la gente ti dice subito ciao e non salve o buondi.
Dopo aver preso possesso del nostro stanzone da dodici posti , festeggiamo la prima tappa con una buona bottiglia di bianco.
Intanto fuori piove decisamente bene , ma il nostro Sergio continua a dire che prima o poi si aprirà.
In effetti poco prima di cena , il cielo si apre un pochino e tra uno squarcio e l'altro ci lascia vedere la Val di Scalve , la Valtellina con il lago di Belviso e addirittura il passo del Maniva nel Bresciano.
Da nord-ovest fà capolino qulche pezzetto di cielo blu , facendoci ben sperare per il giorno dopo.
La cena non si fà aspettare ed è squisita come sempre ( Francesco è un ottimo cuoco) perfino Vittorio siè tranquillizzato poichè era già in crisi d'astinenza da qualche ora.
Poi non si sàbene , se a causa del vino , del genepy , del grappino nel caffè o del semplice calore del rifugio , Francesco inizia a tirare fuori tutte le sue grappe.
Siamo riusciti a contarne 54 , con ogni tipo di frutta , di pianta e di radice , e , alla fine , il pezzo forte !!!!!!
Quattro bottiglie di grappa con dentro vari tipi di serpente ( i bresciani di montagna sanno di cosa parlo ).
Adesso per rispetto agli animalisti o semplicemente per quelli deboli di stomaco , non stò a raccontarvi i vari gusti o il modo in qui vengono messi in bottiglia.
La notte scorre lenta e rumorosa , e come capita spesso nei rifugi non si chiude occhio ( le brande sono troppo corte per me e i piedi mi si congelano)
anche Alessandro nonostante le quattro coperte , le due maglie di lana e i tre paia di calzini non la smette di battere i denti.
Vittorio e Sergio invece cominciano subito a segare legna e dall' intensità del loro russare , capiamo subito che il prossimo inverno sarà lungo e molto rigido.
Neanche Severino (il più pacato e tranquillo del gruppo )riesce a dormire e ogni tanto tira giù qualche sacramento.
C'è anche qualcuno che inspira dal naso ma espira non solo dalla bocca , probabilmente , visto il freddo che fà , fà di tutto per essere termoautonomo.
Il mattino seguente , alle ore 6,30 salto giù dal letto , mi armo di macchina fotografica e corro fuori per fotografare l'alba.
Il termometro segna 5 gradi , la nebbia è fitta che non vedo a più di 10 metri, neanche l'ombra di un cane , morale ????.
Alle 6,40 sono di nuovo in branda , maledicendo tutti quelli che fanno le previsioni del tempo.
Ore 8,30 , siamo pronti per la seconda tappa , dal rifugio ci dirigiamo verso il passo di Belviso 2518 mt e fortunatamente dopo il passo il cielo si apre davvero e ci permette di vedere la diga del Gleno e la rispettiva valle.
Perdiamo velocemente quota e poi dopo un lungo traverso , comincia un ripido sentiero che ci riporta in quota a 2680 mt , al passo di Bondione.
Qui il sottoscritto , negli ultimi 200 mt di dislivello và in crisi completa di ossigeno e la salita diventa eterna.
Mi passano davanti tutte le sigarette che ho fumato in 40 anni e vedo addirittura la vipera della sera prima che beffardamente mi sorride.
Giunti al passo facciamo una bella sosta , riprendo fiato e forza , da adesso in poi è tutta discesa da 2680 mt a 900 mt di Valbondione.
Una discesa , a volte , un'pò spaccaginocchia per i meno allenati e qui Alessandro soffre un'pò.
Io , come i sassi , non ho problemi , nel senso che rotolo meglio in giù che in sù !!!!.
Una discesa molto bella e panoramica sulla Val Cerviera con davanti il pizzo Coca , il Redorta , lo Scais e sulla nostra destra , prima il pizzo dei Tre Confini e poi il Recastello.
Dopo 4 ore di cammino arriviamo al rifugio Curò , dove ci aspetta una bella birra fresca , ci rifocilliamo , ci cambiamo , un colpo di telefono a casa e uno al nostro taxista Giacomo.
Ci incamminiamo per la larga e noiosa mulattiera che ci porterà a valle e qui le ginocchia di Alessandro incominciano a maledirlo e anche il pollicione del piede destro ha una grossa vescica , però la volontà e l'orgoglio di arrivare sono più forti del male.
Bravo Alessandro !!!!!!!
Anche Severino ha delle vesciche nei talloni , proprio lui , che all'inzio era il più timoroso (aveva paura di non farcela ) e invece è andato come un treno sia in salita che in discesa senza mai lamentarsi.
Bravo Severino !!!!!!!
Io e Sergio siamo contenti della riuscita di questa escursione , magari il prossimo anno la rifaremo sperando che il tempo sia migliore.
Vittorio è sempre allegro e pimpante e incomincia già a lamentarsi che ha fame.
Siamo tutti d'accordo nel dire che il suo non è un semplice verme solitario ma è una Anaconda.
Arrivati a Valbondione , tempo di posare lo zaino , di sedersi e ordinare una birra , ecco che spunta il monovolume di Giacomo.
Quando si dice , la precisione!!!!!!!
Cosi si concludono questi due giorni fuori dal mondo , dove l'amicizia , le risate e il piacere di camminare insieme hanno preso il posto del sole , riscaldandoci il cuore e dandoci quella serenità che non sempre si riesce a trovare.
Grazie a Vittorio - Sergio - Severino e Alessandro

Riccardo

2 commenti:

  1. Bravo Riccardo! Giro stupendo, stupenda compagnia e bel racconto, ciao!

    RispondiElimina
  2. ciao Velio , e pensa che , ahimè , è tutto vero!!!

    RispondiElimina