Il Blog dei Bradipi di Montagna

Benvenuti nel Blog dei Bradipi di Montagna.
Un punto di incontro per un gruppo di amici che "degustano" la montagna dalle escursioni alle ferrate, dalle arrampicate all'alta montagna,
dalle ciaspole allo sci-alpinismo...

Lenti come bradipi per poter gustare al meglio, in sicurezza, quanto la montagna può offrire a chi sa osservare e gustare.
Riflessioni, foto, rimandi a fotoalbum, link a siti utili...
Con le montagne sullo sfondo.

Buone Montagne a tutti

venerdì 12 dicembre 2008

STORIA DEI BRADIPI - L'uscita "Zero" - Ferrata Spigolo della Bandiera, Monte Spino


Uscita "numero Zero" dei Bradipi:
Ferrata Spigolo della Bandiera, Monte Spino



Da qualche tempo, oltre a scriverci sul forum Vieferrate per scambi di info su percorsi e ferrate, si sta creando un feeling tra alcuni partecipanti. Più o meno sono sempre gli stessi a scrivere (i soliti perditempo direbbe qualcuno… ).
Dopo l’estate 2007, quando tra questi personaggi inizia almeno per via scritta ad esserci una certa confidenza, ecco che parte il lancio di una proposta, organizzare un giretto con una ferrata in ottobre, tanto per conoscersi. Per quanto mi riguarda avevo già programmato con ArterioLupin e Danbear di salire la ferrata degli Alpini al Medale un mesetto prima, ma il meteo era stato inclemente e solo il baldo Dan alla fine era salito.
Sfuggita questa opportunità, non mi faccio scappare la seconda, sono troppo curiosa di conoscere Arterio e la Zebra a pois, e anche Danbear che mi piglia sempre per i fondelli sul forum perché il suo corso di roccia è stato più serio del mio… Convinco la mia solita combriccola a partecipare a questo storico evento, che poi si svolge anche vicino a casa, insomma mille scuse, e in 3 andiamo a conoscere sti matti. Mi fanno promettere però che noi la ferrata non la faremo ma andremo in cima, perché è una bella giornata. E vabbè…basta che andiamo!
Salendo verso San Michele ci precedono tre auto, una targata Venezia, una Verona e una Brescia (con adesivo di alpinista accanto alla targa). Ok, identificati, sono loro. Si fermano al belvedere vicino al ristorante Pacì per guardare l’alba sul lago, e ci fermiamo anche noi.
Presentazioni. Zebra (Miriam), Zebro (Sandro), Ale74 e Danbear.
Arriviamo al parcheggio del Colomber, ed entriamo a bere qualcosa di caldo mentre aspettiamo Arteriolupin. Si chiacchera del più e del meno, chi più chi meno, e passa mezz’ora. Arteriolupin non si vede. Telefono spento. Mah, pensiamo abbia avuto un contrattempo e decidiamo di partire, lasciando detto qualcosa al bar.
Fa un bel freschino, il sentiero per la ferrata è tutto simpaticamente in ombra, ma l’atmosfera è calda e amichevole, dove vivi, che fai nella vita, hai fatto questa quella ferrata, sì bella quest’atmosfera!
Al bivio io e soci ci separiamo dai bradipi per prendere il sentiero per la cima. Mi dispiace, si chiacchierava bene, ma ho promesso così, i miei soci ci tengono … scambio di numeri di cellulare per incontrarsi e scendere insieme. Danbear dice che dopo la ferrata magari fa una corsa in cima (dimenticavo… siamo sul suo monticello!!!) - ma che sei Superman? – ma non glielo dico perché ha le braccia grosse e poi è un orso…
Il report di questa parte della gita bradipesco lo scriverà se vuole chi c’era.
Noi siamo saliti in cima, panorama mozzafiato sul lago. Perdo 20 minuti buoni per mandare un sms dalla cima, il cellulare prende in un cm quadrato, se ti sposti non prende più.

Ci incontriamo poi con il resto del gruppo sul prato vicino alla ferrata Ernesto Franco. Decidiamo di lasciarla perdere perché ormai è in ombra e la roccia è fredda. Quindi, dopo una bella pausa sul prato, iniziamo a scendere, e mi sembra strano come in poco tempo la montagna avvicini persone fino a poche ore prima sconosciute. Si chiacchera ormai con disinvoltura, si ride e si scherza, e si pensa che si potrebbe anche ritrovarsi per qualche altro giro insieme.
Ogni tanto il pensiero corre ad Arteriolupin, peccato davvero che non sia potuto venire, speriamo non gli sia successo niente di grave. Peccato perché ero curiosa di conoscerlo.

Ci salutiamo dopo la classica birretta post-escursione. E’ nato un gruppo, che presto prenderà il nome di Bradipi di Montagna.

Nessun commento:

Posta un commento